La collaborazione tra Edizioni Edilingua e il Centro di Ricerca e Servizi DITALS dell’Università per Stranieri di Siena, diretto dalla Prof.ssa Pierangela Diadori, vede anche la pubblicazione delle serie La NUOVA DITALS risponde e Nuovi Quaderni Ditals (di livello base, di I livello, di II livello).
Cliccando qui potete sfogliare alcune pagine.
Caratteristiche
La via della seta a tavola si rivolge a chi insegna italiano a sinofoni (ma anche cinese a italofoni). Gli autori di questo volume, dedicato alla cultura alimentare in un’ottica confrontativa, sono studiosi che hanno collaborato per mettere a fuoco alcuni aspetti rilevanti – dal punto di vista culturale, linguistico e didattico – del tema “cucina”, dato il ruolo che questa riveste nella costruzione dell’identità sia italiana che cinese. Tra gli argomenti affrontati: la distribuzione dei pasti nella giornata, l’organizzazione della tavola e dei commensali; la storia e le caratteristiche dei ristoranti cinesi in Italia; le parole italiane del cibo nei panorami urbani cinesi; la traduzione del menù; le marche dei cibi e dei vini italiani di moda in Cina; i proverbi e i modi di dire che, in entrambe le lingue, contengono riferimenti all’alimentazione; la nuova letteratura sino-italiana che affronta il tema del cibo; i nomi dei ristoranti cinesi in Italia e di quelli italiani in Cina. Nell’ultima parte del volume si analizza il modo in cui la cucina italiana viene presentata in due manuali di italiano per studenti cinesi e si propongono tre unità di lavoro “modello” dedicate al cibo e al confronto interculturale.
Della stessa collana sono disponibili Insegnare italiano L2 a giapponesi, Correggere l’errore nella classe di italiano L2 e Moda e italiano L2.
La via della seta a tavola raccoglie i contributi di: Marianna Cammelli, Giuseppe Caruso, Pierangela Diadori, Beatrice Fanetti, Liyuan Huang, Chen Lijie, Fabio Parasecoli, Andrea Scibetta, Ji Shaocong, Letizia Vallini, Han Wu, Ma Xiaolu, Ni Yang, Luxin Zhang.